venerdì 29 ottobre 2010

TRIPADVISOR: ti amo!





Questa mattina mi è arrivata la solita e BEN GRADITA mail dell'associazione albergatori tramite la quale gli associati vengono informati di quello che accade nel settore, in questa mail si parla della querelle con Tripadvisor e della decisione presa dal garante della concorrenza, in poche parole il garante dice che quello di Tripadvisor è un servizio non perseguibile. Quindi ha vinto Tripadvisor!

Purtuttavia, la mail prosegue ribadendo la possibilità di intraprendere comunque azioni legali per motivi diffamatori nei confronti di chi parla male dell'albergo su Tripadvisor.

Quindi cosa fare? Quale strada devono intraprendere gli hotel diffamati per difendere il loro buon nome? Denunciare? Controbattere on-line? Tu cosa faresti? 

Prendiamo in considerazione entrambe le strade (soluzioni), quella dei tribunali e quella del dialogo.

Soluzione 1(strada dei tribunali): Querelo e mi invischio tra avvocati e spese legali. Risultato perdo tempo denaro ed il buon nome del mio albergo continua a risentirne, mi distraggo dal contatto con i clienti!

Soluzione 2(strada del dialogo e dell'amore): Uso l'amore, cerco il dialogo con chi parla male di me, controbatto riga per tiga, cerco di capire il mio interlocutore, uso il buon senso, se non sono in grado di usare la RETE, chiedo aiuto ad un consulente di web marketing e mi faccio seguire ed aiutare per rispondere tramite tutti i canali WEB disponibili, chiedo scusa se ho trattato male un cliente o se ha percepito male il mio hotel, intavolo un dialogo che punti alla CRESCITA mia PERSONALE e del MIO ALBERGO, se sono diffamato ingiustamente, chiedo aiuto a vecchi clienti contenti per difendere la MIA causa. Risultato: non mi perdo tra tribunali ed avvocati ed ottengo il 100% di recupero della mia CREDIBILITA' e PROFESSIONALITA' come albergatore.

Vendiamo piacere, divertimento, relax, relazioni, EMOZIONI POSITIVE e non possiamo INVISCHIARCI in EMOZIONI NEGATIVE, cerchiamo il POSITIVO, TRIPADVISOR è nostro amico, assumiamo invece di un avvocato, un consulente MARKETING, un coach di crescita personale, leggiamo libri di crescita personale e di rapporti umani e lasciamo perdere le questioni legali, vedrete che il NOSTRO ALBERGO volerà sopra ad ogni critica ed acquisterà SIMPATIA e SPLENDORE nei confronti dei potenziali clienti e del mercato, confrontiamoci con chi parla male di NOI, magari abbiamo solo FRAINTESO, e può accadere che il TUO miglior NEMICO diventi un tuo BUON AMICO alla fine, usiamo un linguaggio SERENO e COMPRENSIVO, cerchiamo di CAPIRE. Usiamo l'arma dell'Amore, è la più forte di tutte!

Come insegna OG MANDINO nel suo capolavoro "Il più grande venditore del mondo": "Saluta questo giorno con l'amore nel cuore....Voglio fare dell'amore la mia arma più forte così che nessuno di coloro che accosterò potrà difenderesi contro la Sua forza. Finchè non sarò padrone dell'arte di amare rimarrò soltanto un venditore ambulante sulla piazza del mercato...Potranno opportsi al mio argomentare, potranno diffidare delle mie parole, potranno rifutare la mia persona, e perfino i miei buoni affari potranno essere fonte di sospetto: ma il mio amore conquisterà il loro cuore come il sole i cui raggi ammorbidiscono anche l'argilla più fredda"

Aumentiamo il BENESSERE nostro e di chi ci sta intorno. Cosa ne pensi caro collega? Tu quale strada prenderesti?

Come sempre un tuo punto di vista è SEMPRE BEN accetto!

saluti
alebon

2 commenti:

  1. sempre sulla linea di Alebon...
    Finchè gli albergatori ottusamente identificano per comodo TA come il nemico, avranno sempre un effetto negativo del loro brand. Se invece viene utilizzato come uno stimolo per migliorare i propri servizi e le proprie attenzioni verso il cliente....bhè il ritorno è un fattore concorrenziale inimmaginabile. Senza considerare la positività di avere in evidenza i propri punti deboli e le prorpie carenze on line. Il cliente non puo piu recriminare e reclamare. Tutto è descritto.
    Mi dispiace per il gruppo dei "bastona clienti". Si devono adeguare


    PS Comunque deve essere presente un osservanza di alcune regole di rispetto sia nei toni che nel linguaggio

    G A Toscana e Versilia

    RispondiElimina
  2. 1.289esimo quesito:

    Poniamo il caso che dall'altra parte c'è un emerito imbecille ( e non sono in pochi nel web); cosa faccio (?).
    Distribuisco via etere nell'insetticida nella speranza che qualche particella vada a finirgli nel naso e stramazzi al suolo in preda a forti dolori intestinali che lo inducono a correre ripetutamente in bagno?
    1.290esimo quesito e probabile definitiva soluzione:
    Rispondo alla cortese e-mail inviatami dall'associazione albergatori sostenendo che nello stesso momento che avevano intrapreso quella "cosa" con Tripadvisor, sapevo ben bene che il responso sarebbe stato "quello" ... a conferma che prima di fare bisognerebbe cercar di capire.
    Caro Ale, scusami la critica, ma non comprendo il perchè si debba perdere del tempo pur conoscendo la risultanza.
    Ma vai a spiegarglielo.
    ;-)

    RispondiElimina

saranno pubblicati solo commenti pertinenti, grazie per il tuo feedback

Articoli correlati: