lunedì 11 ottobre 2010

Hotel web marketing per l'estate 2011


Il business del mio albergo dipende all'80% da nuovi clienti ed il tuo?

Non faccio pubblicità nè tramite riviste nè tramite tv, ma investo sul web, quindi il canale Internet rappresenta per me il più importante media per il mio marketing, tradotto ne va del mio sostentamento!

I vecchi clienti che tornano mi generano solo il 20% del fatturato! Non è una sensazione è un dato di fatto! A naso pensavo di più ma i numeri 2010 parlano chiaro!

Qual'è la tua percentuale di clienti che tornano? La calcoli o vai a naso?

In questo post ragiono su come aumentare la visibilità del mio albergo nei confronti di nuovi potenziali clienti sfruttando il web, ma è altrettanto importante operare una strategia che miri ad aumentare il tasso di fidelizzazione dei cari e vecchi clienti, ma riguardo a quest'ultimo punto dedicherò più avanti un post specifico.

Sulla base dei numeri, quindi,  i nuovi clienti sono molto importanti per me.

Ecco allora che ogni novità lanciata da google mi suscita molto interesse. Google mi porta nuovi clienti!

Ho individuato 2 grosse novità lanciate dal motore negli ultimi mesi.

Prima grossa novità: google Instant
Nei primi giorni di settembre GOOGLE ha modificato, ora solo per gli utenti che navigano loggati con account google, il metodo di ricerca, basta digitare alcune parole chiave ad esempio "hotel roma" e non serve neppure premere invio, in automatico google ti mostra i risultati, si chiama Google Instant, non c'è neppure più il mitico pulsante mi sento fortunato.

Dov'è il grosso cambiamento? Sostanzialmente nella visualizzazione dei risultati! I risultati a pagamento (adwords) e quelli mostrati nella google places sono i più evidenti, viene ridotto lo spazio di visualizzazione dei risultati organici, quelli in cui sono forti e ben posizionati i portali e le OTA per intenderci! 

Cosa significa questo in termini di "pensare la campagna marketing 2011 per il mio albergo"? Significa che dovrò ridurre il mio budget sui portali a pagamento ed aumentare il budget per adwords e per rafforzare il lavoro sul mio google places, dovrò puntare anche sull'aumento delle "alleanze strategiche" con amici albergatori, queste fanno sempre bene.

Seconda grossa novità: google Caffeine
Un'altra importante novità è stato il lancio di "google caffeine", presentato a metà estate, con il quale per ogni keyword cercata google oltre a mostrare i soliti risultati nella parte centrale (risultati organici), mostra risultati anche per categoria, ad esempio se digito "hotel milano", nella parte sinistra dello schermo ho la possibilità di dettagliare la visualizzazione del risultato della ricerca in "immagini", "video", "maps" "più contenuti", e poi i "blog", oppure solo le "foto", oppure gli aggiornamenti su "facebook" o "twitter", rispetto a quella chiave quindi si amplia la possibilità, per un albergo di essere trovato tramite canali diversi rispetto al solo e tradizionale sito web e posizionamento organico nelle SERP!

In questo caso dovrò concentrarmi a realizzare un blog dell'albergo, migliorare l'utilizzo di twitter, e continuare a lavorare con facebook,  per quanto riguarda video (youtube) e foto (picasa e flickr) sono già partito da anni, ma devo continuare ad inserire video e foto sul web, periodicamente. E continuare ad avviare "collaborazioni strategiche" con colleghi ed amici albergatori.

Per far capire meglio cosa intendo, nell'immagine sopra, ho cerchiato con dei riquadri rossi le varie zone, con i rispettivi nomi, in cui google mostra i risultati quando si effettua una ricerca, nell'esempio mostro quello che accade quanto si cerca "hotel milano", come potete notare non ho neppure finito di scrivere Milano che la funzione di google suggest (suggerimenti), mi suggerisce il resto del testo e addirittura già mi mostra i risultati di ricerca (google Instant), sia per Adwords che per Places, non mostro il resto sotto (i risultati organici) perchè tanto si vedono solo se si  scrolla il mouse e sono quindi meno cliccati/importanti!

Tu cosa pensi di fare per il marketing del tuo hotel in previsione del 2011? Cosa aggiusterai e cosa confermerai? Condividiamo per crescere. 

saluti
alebon

1 commento:

  1. Concordo sulla bontà di google per portare traffico, e clienti, all'hotel.

    Segnalo che tra poco dovrebbe arrivare anche in Italia un nuovo link di Google dedicato esclusivamente alla ricerca dell'hotel perfetto per il nostro soggiorno:
    http://www.google.com/hotelfinder/

    RispondiElimina

saranno pubblicati solo commenti pertinenti, grazie per il tuo feedback

Articoli correlati: