lunedì 29 novembre 2010

Sia Guest e Facebook


Fiera e Facebook, voi direte "che ci azzeccano i 2 contesti?" Behh.... entrambi sono luoghi di socializzazione!! Il mondo va nella direzione del social network, dei "webinar" del "permission marketing", e invece si organizzano ancora le fiere! Perchè? A chi servono? Cosa si fa in una fiera?

Abitando ad 1 km di distanza dalla sede dell'evento, ho partecipato al "Rimini Sia Guest 2011", non volevo assolutamente perdermelo(:P).

Di positivo ho avuto il piacere di assistere ai seminari della Teamwork sempre molto istruttivi; magari tra qualche anno i seminari dal vivo verranno proposti tramite web, si fanno già e si chiamano appunto i "webinar".

Avete mai partecipato ad un webinar? Io SI e vi garantisco che è un'esperienza fantastica! Migliaia di persone da tutta italia(mondo) che si collegano nello stesso momento ed un relatore presenta la sua lezione e tramite un programma gestisce le domande in real-time.

Ma vi rendete conto della potenza e grandiosità di questo sistema??? Chiunque dalla comodità della propria casa(o in vacanza!!!), può assistere e "partecipare attivamente" facendo domande in real-time ad un evento culturale! Non serve prendere auto, inquinare, spostrarsi per chilometri, perdere ore nel traffico! Capito il tempo che posso risparmiare e come divento ecologico? Posso stare più tempo con la mia famiglia e nel contempo crescere!

Per assistere a 2 ore di seminario in fiera, invece ho perso almeno 4 ore (e poi abito vicino!!!) ed ho inquinato perchè sono andato in scooter. Tra l'altro chi ha organizzato il seminario ha dovuto anche pagare migliaia di euro per l'affitto dell'aula, e sicuramente molti, non hanno potuto partecipare perchè si trovavano in un altra città e non potevano muoversi! Se avessero organizzato un webinar, sicuramente ci sarebbero state molte più presenze! E maggiore vantaggio per tutti.

Ho deciso di mettere in relazione "eventi reali" con "eventi virtuali" perchè in questi giorni al cinema è uscito il film "the social network", e cosa incredibile: Google ha iniziato a fare pubblicità in tv! La rete va sul grande schermo, il web 1.0 va SUL PICCOLO SCHERMO, la tv e la stampa che parlano sempre (male) della rete. C'è davvero tanto fermento tra i media, il sociale fa paura, le cose stanno cambiando più in fretta di quanto sia stato previsto! Poi c'è il digitale terrestre che in questi giorni verrà reso definitivo nella mia regione e vuole la sua parte di "bulbi oculari".

Potersi informare tramite la rete fa paura. Non piace a tutti la rete. In Italia non si investe nell'infrastruttura Internet! Si danno incentivi per tutto ma non per Internet!

INCREDIBILE MA VERO: Lo sapevi che il "decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri il 22 ottobre 2010", approvato pochi giorni fa quindi, dice che se ti monti da solo (a casa o in albergo) un dispositivo per collegarti ad Internet, ad esempio un router, ti  possono multare fino a 150 mila euro!!!! Ci rendiamo conto di quello che sta succedendo??? Capiamo la GRAVITA' di questo decreto? E' come se per attaccare il telefono devo chiamare un tecnico e non posso farlo da solo! Viene negano il diritto alla CONNESSIONE! Leggi questo articolo in cui viene fatto riferimento alla legge in questione: http://www.webmasterpoint.org/news/montare-router-in-casa-da-solo-senza-tecnico-vietato-per-legge-e-multa_p37790.html

Anche i giornali, di continuo attaccano facebook, la rete, parlando dei pedofili on line, dei terroristi in rete che si connettono con un'auto di fuori da casa tua al tuo router! E noi ci crediamo! Viene mischiato e confuso tutto associando la rete a delitti TERRIBILI quali la pedofilia e il TERRORISMO, tutto per far sembrare la RETE il MALE, allontanare o non fare avvicinare la gente ad INTERNET! Come se su Internet ci siano tutti pedofili e terroristi! Ma lo sapete che ogni anno nel mondo muoiono più persone per "allergia agli arachidi" che uccisi dai terroristi? Ed ogni giorno in Italia muoiono 30 persone sulle strade! Sono dati statistici! Perchè non si fanno campagne contro gli arachidi o contro l'utilizzo delle automobili?? Perche si vuole far passare l'idea che la rete sia indiscriminatamente un male?

Il "mondo/web vecchio 1.0" non vuole il "mondo/web nuovo 2.0"!

Nel mondo/web 1.0: "c'è qualcuno che dice e decide qualcosa e tutti gli altri ascoltano e si adeguano!"

Nel mondo/web 2.0: "Tutti possono condividere e decidere con il loro pensiero e tutti possono ascoltare ed essere cittadini attivi e contribuire alle decisioni, tutti contano uno"

Tu in quale mondo vuoi vivere? 

grazie per un tuo feedback
alebon 

1 commento:

  1. Quotidiani, tg, riviste....anche a me l'informazione unidirezionale appare un grande "irreality". Da quando ho scoperto il mondo dei blogger capisco quanto sia importante anche il mio pensiero e quanto sia importante urlarlo. Se dovessi scegliere un docente per un master sceglierei Roberta Milano, se dovessi scegliere un tuttologo con specializzazione nel turismo andrei da Luciano Ardoino e se dovessi arruolarmi in una battaglia contro le ingiustizie vorrei come generale condottiero Alebon.... Scrivete leggete scrivete leggete
    Ottimo post grazie Alebon

    Nicola
    GAVersilia
    GAToscana

    RispondiElimina

saranno pubblicati solo commenti pertinenti, grazie per il tuo feedback

Articoli correlati: