venerdì 20 febbraio 2009

Antincendio alberghi: i passi da seguire



Come tutti gli albergatori sanno il 30 giugno 2009 scade, forse l'ultima proroga alla Normativa sull'antincendio (come volevasi dimostrare vedi la nuova: proroga antincendio 2010, ndr), di seguito cercherò d'illustrare quelli che sono i passi da seguire per mettersi in regola prima di quella data e cosa potrà succedere a chi non si adegua.

Entro il 30/06/09 devi:
  1. Preparare il progetto definitivo dei lavori, che dovrà essere realizzato da un tecnico della sicurezza antincendio autorizzato dai vigili del fuoco, il progetto sarà generico e non specifico per ogni singola attività (in questa prima fase non serve il progetto per l'impianto naspi o di rilevazione dei fumi)
  2. Presentare il progetto al comando dei vigili del fuoco per avere conferma sulla bontà dell'elaborato ed una volta ricevuto parere positivo è possibile iniziare i lavori (i vigli del fuoco devono dare risposta entro 60 giorni)
  3. Farsi realizzare, se non ancora elaborati, e se necessari in base alla tipologia dell'albergo, i l progetto per l'impianto naspi o idranti (dipende dal tipo di albergo per sapere se nel tuo albergo devi montare gli idranti leggi la norma), e il progetto dei rilevatori di fumo.
  4. Una volta realizzati i progetti si deve procedere alla loro realizzazione, vi consiglio vivamente di farsi fare + di un preventivo dalle varie ditte installatrici, perché le differenze possono anche essere rilevanti.
  5. Ogni spesa, dall'acquisto dei materassi ignifughi, le porte rei, le tende ignifughe, la moquette, il cartongesso, e tutti i materiali idraulici ed elettrici devono essere a norma ed accompagnati da certificazione di conformità, inoltre l'installatore a sua volta deve rilasciare dichiarazione di conformità per il corretto montaggio ed il collaudo dell'impianto.
  6. Importante: prima di pagare ogni tecnico farsi rilasciare tutti i documenti necessari! Perché sono quelli che permetteranno poi di ricevere il nulla osta dai vigili del fuoco. Anche se un rilevatore di fumo non funziona non importa, quello che conta è la documentazione allegata alla fattura che vi presenteranno! Fate molta attenzione ad avere tutti i documenti che vi ho elencato (cioè il progetto del tecnico impiantista (1 per ogni tipologia di progetto) , la dichiarazione di conformità dei materiali montati, la dichiarazione di conformità del montaggio e del collaudo degli stessi.
  7. In ultimo tutta la documentazione verrà presentata all'ufficio tecnico dei Viglili del fuoco del comune di propria appartenenza entro il 30 giugno 2009 ed immediatamente sarà rilasciato il nulla osta provvisiorio. Con il nulla osta provvisorio siamo provvisoriamente a posto, si tratta di un documento provvisorio perché poi i vigili del fuoco dovranno eseguire un sopralluogo in albergo, nei mesi successivi, per verificare la veridicità delle dichiarazioni e dei documenti consegnati loro.
Atenzione: cosa controlleranno in particolare i vigili del fuoco quando verranno a fare il sopralluogo?
  1. Registro dei controlli (dove avrete annotato i controlli che avrete fatto eserguire dai tecnici autorizzati ad inizio stagione (oppure ogni 6 mesi se lpalbergo è annuale) su: Impianto elettrico, impianto idraulico antincendio, cucina, impianto di rilevazione fumi, estintori);
  2. Le segnalazioni delle uscite di sicurezza e che non siano occluse;
  3. La corretta manutenzione e posizione degli estintori indicata da apposita targhetta;
  4. Possono chiedere al personale se è stato adeguatamente istruito sui comportamenti da tenere in caso d'incendio (si consiglia di spiegare questo ad ogni dipendente il giorno dell'assunzione e di fargli firmare un foglio in cui dichiara di essere stato informato sui comportamenti da tenere in caso d'incendio)
  5. E ovviamente controlleranno l'attinenza dei progetti consegnati alla loro reale installazione



Di seguito ecco alcune domande che ho posto ad un ispettore dei vigili del fuoco

Domanda1: Cosa succederà se i vigili del fuoco eseguendo il sopralluogo riscontreranno qualcosa di non corretto? Faranno la multa?
Risposta: Se la mancanza non è rilevante, Non verrà fatta nessuna multa, ma verranno dati dei giorni di tempo per adeguare come indicato nel progetto approvato

Domanda2: Ma se un albergo non presenta tutti i documenti per la richiesta del nulla osta al comando dei vigili del fuoco entro il 30 giugno 2009, cosa succede?
Risposta: I vigili del fuoco di certo non andranno a controllare gli alberghi che non avtanno consegnato i documenti, ma dovranno controllare quelli che li avranno consegnati, tutto dipende dal Comune, se il Comune di appartenenza procede severamente può revocare la licenza se invece agisce più pacatamente magari può inviare una raccomandata a tutti gli alberghi ancora non adempienti indicando un tempo ulteriore entro il quale adeguarsi.

Se qualcuno ha delle informazioni aggiuntive o più precisi o vuole esprimere la sua opinione può farlo tranquillamente lasciando un commento tramite il pulsante sotto, grazie

martedì 17 febbraio 2009

Farò il pompiere



Caro collega albergatore, si avvicina la scadenza del 30 giugno 2009. Hai fatto il corso "Rischio Elevato" ai Vigili del fuoco? Io si e tu? Vedi la foto sopra che mi ritrae con altri colleghi Albergatori del Fuoco (eheheh) in realtà quel tipo di corso è facoltativo, dipende da alcuni fattori di rischio presenti nel tuo albergo, ad esempio se hai la moquette e la carta da parati in tutti i corridoi e queste non hanno la certificazione ignifuga,... ma per approfondimenti t'invito a leggere la norma che segnalo nel link successivo e che trovi in uno dei miei articoli in questo blog. Hai finito di adeguare il tuo albergo alle norme antincendio di cui tratto nell'articolo Legge antincendio per alberghi? A che punto sei?

Tutti gli albergatori piano piano si stanno adeguando ai vari adempimenti. Parlando con parenti ed amici albergatori, la maggior parte mi dice che non riuscirà ad essere a posto al 100% entro quella data, sicuramente resterà indietro qualcosa che terminerà nell'inverno 2009-2010, la volontà di adeguare c'è tutta ma le difficoltà e le perplessità più evidenti riguardano: il clima d'incertezza economica (come andrà la stagione?) l'investimento per adeguare l'albergo è cospicuo, le tempistiche lunghe (attesa per un'eventuale adeguamento del progetto da parte del tecnico, io ad esempio stò aspettando da 1 mese circa, poi dovrò attendere altri 2 mesi prima che i vigili del fuoco approvino il progetto, poi devo ordinare le porte REI, ancora 30-60 giorni di attesa, ...) ed è estate, il senso d'inutilità di alcuni adeguamenti e modifiche strutturali che bisogna fare. Voi come intendete procedere? Cosa vi manca? Lascia un tuo commento, così possiamo avere un quadro più ampio della situazione, grazie.



lunedì 9 febbraio 2009

Hotel di Rimini primo su Google!



Davvero un ottimo lavoro! Mi faccio i complimenti da solo, dopo 3 anni di duro lavoro sono primo su GOOGLE, chi cerca una pensione a Rimini, trova in prima posizione il mio sito, hotelfiorella.it, un albergo economico gestito da una famiglia Riminese, qual'è il segreto del mio successo mi chiedono in tanti? Come si fa ad arrivare primi con chiavi molto competitive? Alla base c'è un insegnamento che ho apprreso da un professore all'Università, c'insegnò il concetto di "miglioramento continuo" il professore diceva che se miglioriamo anche poco alla volta, ma con costanza, presto diventeremo i Leader del Mercato, superando la concorrenza, come volevasi appunto dimostrare.

Dietro a questo successo, quindi c'è molto lavoro, anni e anni di studio, ci vuole costanza e pazienza, l'attività di posizionamento non si ferma mai, devo continuare a lavorarci e duramente, la concorrenza è agguerrita, posso migliorare il sito, e quindi mantenere il posizionamento, lavorando su diversi aspetti, c'è ancora tanto da fare, ho molte idee, figuriamoci chi è sotto di me cosa può fare!

Se questo articolo lo sta leggendo un collega albergatore e vorrebbe ottenere dei migliori risultati di popolarità per il suo sito, dovrebbe contattrmi al più presto, perchè posso aiutarlo, essendo il NUMERO UNO, così almeno dice GOOGLE, e intanto puoi leggere come posizionare un Hotel economico su google.