Ci siamo amici albergatori, la crisi è conclamata e batte duro, d'ora in poi è guerra, guerra per accaparrarsi il turista, il prezzo è ormai l'unica leva con cui fare i conti.
Ho provato a vendere le formule con la spiaggia con le bevande con il giro in barca...nada de nada....il turista cerca solo il "prezzo più conveniente" e i servizi accessori non contano nulla, come dargli torto dunque? D'altronde il potere di acquisto si è letteralmente dimezzato dall'introduzione dell'euro e da qualche parte bisognerà cercare di tagliare!
Ridurre i costi ed abbassare i prezzi sarà la parola d'ordine dei prossimi duri anni di recessione con cui ogni albergatore e commerciante dovrà fare i conti.
Le categorie degli albergatori si divideranno in due, magari servirebbero due nuove associazioni rappresentative dato che le attuali sembrano all'altezza di rappresentare solo un manipolo di sparuti e politici fedelissimi amici:
1) ci saranno quegli albergatori che terranno le camere vuote perchè non disposti ad abbassare i prezzi o lo faranno troppo tardi e saranno i primi a falire, anno dopo anno chiuderanno l'attività a frotte e venderanno ai cinesi o ai casalesi. Questa categoria si chiama: I falliti prima
2) poi ci saranno il gruppo di quelli più attenti e flessibili alle dinamiche di prezzo che adatteranno immediatemante l'offerta alla richiesta e quindi riusciranno a restare sul mercato qualche anno in più pur vedendosi ridurre i margini anno dopo anno. Questa categoria si chiama: I falliti dopo
E' una spirale! La spirale della riduzione del denaro in circolazione, e in questi casi i prezzi si abbasano ma se anche le vendite si riducono allora siamo in Deflazione. Situazione peggiore dell'Inflazione! Deflazione, cioè la festa è finita!!!
Tu a quale categoria di falliti vuoi iscriverti? Iscrizione gratuita ovviamente.
saluti e buona estate
alebon
ps: novità estate 2012: gira la ruota sulla spiaggia di Rimini, un giro mozza fiato per veder tutta la costa Romagnola da 200 metri di altezza non puoi perderti questo giro d'inaugurazione sabato 16 giugno 2012!
Nessun commento:
Posta un commento
saranno pubblicati solo commenti pertinenti, grazie per il tuo feedback