domenica 8 aprile 2012

Buona Pasqua 2012 e i pensieri di Gino e Pino



In Italia ci sono 33 mila alberghi e di questi, nel 2012, anno di crisi conclamata e aumento di tasse generalizzato, una parte incrementerà comunque il fatturato e una parte incrementerà le perdite di clienti.

Quali sono i valori e le caratteristiche di un albergo o albergatore vincente?
Chi meno degli altri sentirà la crisi?

Nel determinare il risultato finale è più importante:
L'albergo o l'albergatore?
La politica o le previsioni del tempo?
La posizione, il numero di stanze, il numero di stelle faranno la differenza: hotel 1 stella, hotel 4 stelle?
Le caratteristiche del tuo albergo sarà determinante: hotel con piscina, hotel fronte mare, hotel bimbo gratis?

I fattori che determineranno il successo o il fallimento di una stagione turistica sono molti e li suddividerei in 2 gruppi.

Gruppo dei fattori endogeni cioè quelli che dipendono dall'albergatore come la scelta sulla politica del prezzo, la strategia di marketing nel suo insieme, la scelta dei fornitori e delle collaborazioni, ecc....

Gruppo dei fattori  esogeni cioè quei fattori che non dipendono dall'albergatore come ad esempio il meteo, la capacità di spesa dei clienti target, i fattori sociali morali/psicologici di propensione alla spesa e all'influenza sulle vacanze proposta dai media tradizionali (tv e giornali).

Sui fattori endogeni di seguito ho creato una tabella che vuole rappresentare i "pensieri" di 2 albergatori miei amici con 2 mentalità diverse, secondo me uno di loro sarà il vincente del 2012, tu chi dei due pensi riuscirà a fare meglio nel 2012 Gino o Pino?


...albergatore Gino e i suoi pensieri...albergatore Pino  e i suoi pensieri
il cliente è solo un clienteil cliente è il mio miglior amico
i clienti sono tutti ugualii clienti sono tutti diversi e "preziosissimi" e con ognuno di loro cerco di stabilire un contatto e un rapporto umano.
uso il booking on-line almeno faccio primauso il contatto umano (telefono e mail) nel prendere le prenotazioni così posso costruire una vacanza su misura per ogni mio cliente ed ho il polso della situazione
maledetto chi ha inventato la posta elettronica!ogni mail che ricevo è preziosissima perchè mi permette di avere un contatto duraturo con ogni potenziale cliente
il listino prezzi lo pubblico almeno 6 primail listino prezzi varia in base alle richieste che ricevo nei vari periodi
a tutti i clienti nuovi o vecchi applico le stesse tariffe i clienti vecchi/affezionati/che ritornano avranno delle tariffe agevolate e più basse
l'affare lo fa chi prenota all'ultimo minutol'affare lo fa chi prenota prima
applico un prezzo fisso ma c'è sempre qualcuno che fa spendere meno di me ecco perchè lavoro meno, è colpa del mio vicino!il mio prezzo è variabile e creo la vacanza su misura per ogni cliente e in base al periodo in cui prenota ho disponibili pacchetti diversi inclusi servizi extra hotel
l'albergo del mio vicino è più belloil mio albergo è una chicca con le sue particolarità inimitabili
l'albergatore mio vicino è un mio concorrente che rovina il settore perchè non sa lavorare!con l'albergatore mio vicino cerco di instaurare una preziosa collaborazione
affitto solo delle camere e cerco di migliorare il serviziopropongo pacchetti vacanze hotel+spiaggia+escursioni+parchi+relex+terme+massaggi+cena in riva al mare+visita ai musei+....
i miei dipendenti devono lavorare al meglio che possono!i collaboratori devono essere aiutati a fare del loro meglio tramite incentivi sociali/morali ed economici e li ringrazio tutti i giorni per il loro prezioso aiuto
i soldi spesi nella pubblicità sono per la metà buttati via!investo con piacere in web marketing hotel a 360 gradi perchè è l'unico modo per avere successo continuo e duraturo
se potessi farei chiudere Tripadvisor e tutti i siti di recensioni on line!Prendo spunto dalle recensioni on-line e off-line per migliorarmi continuamente e considero ogni punto di vista di ogni cliente un "prezioso aiuto per migliorare" faccio mea culpa quando commetto degli errori, se non commettessi errori non potrei migliorare!
le associazioni degli albergatori devono essere il braccio politico degli albergatori!le associazioni degli albergatori dovrebbero lasciar stare la politica e invece occuparsi delle esigenze degli albergatori stimolando la collaborazione e la condivisione di idee e il passaggio delle informazioni magari tramite un software condiviso in cui il pensiero di ogni albergatore ha il medesimo peso, i presidenti quindi non servono più.

Tu la pensi più come Gino o Pino? Grazie in anticipo se vorrai condividere il tuo pensiero su questo blog e ancora Buona Pasqua e Buona stagione!

alebon


2 commenti:

  1. Direi che la risposta per ogni albergatore che sa fare il Suo lavoro bene è scontata e sta dalla parte di Pino
    Buona Pasqua e tante uova a tutti
    Buon lavoro
    Pier
    Residence Villa Alda
    www.residencevillaalda.it
    http://www.facebook.com/ResidenceVillaAlda

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