giovedì 13 ottobre 2011

Il culo di quel 5%




Apprendo con immenso piacere che finalmente il nuovissimo palacongressi di Rimini aprirà i battenti il 15 ottobre 2011! Sembra ufficiale a questo punto la data, incrociamo le dita, si dice verrà anche il Ministro Brambilla. Tutti i riminesi ed albergatori non aspettavano altro che l'apertura! Finalmente ci siamo!

E' davvero un'opera indispensabile per la città e per il settore ricettivo, una struttura capace di ospitare fino a 9000 congressisti, immensa quindi!

A Rimini mancava davvero una struttura del genere, un grandissimo salto di qualità per la città! Inadeguate per questo si sono quindi rivelate la Nuova Fiera, il 105 Stadium, il Nuovo palacongressi di Riccione, e il vecchio palazzetto dello sport di Rimini, ben venga quindi il Nuovo Palacongressi di Rimini da 9000 posti situato a pochi passi dal centro.

Facendo due conti
9000 persone suddivise per 90 Alberghi fanno 100 persone per albergo. A Rimini comune ci sono 1086 alberghi di cui: 2 cinque stelle, 60 quattro stelle, 17 tre stelle superiori, 595 tre stelle, 405 in totale le pensioni una e due stelle; mentre il totale alberghi della provincia (da Bellaria-Igea Marina fino a Cattolica) si attesta a 2.202 strutture;
Fonte ufficiale il sito della provincia di Rimini:

Numeri alla mano quindi il palacongressi farà lavorare in pieno, circa 90 alberghi delle provincia, (e probabilmente solo quelli di categorie superiori) quindi non più del 5% del totale. Beati quei pochi fortunati, che culo far parte di quel gruppo del 5%!

Ma d'altronde non si è potuto pensare a tutti, è occorso operare delle scelte strategiche (piano strategico)! 

Ma non ti preoccupare, perchè se sei un albergatore tra quegli sfigati (pardon sfortunati) che fa parte del restante 95% ti comunico ufficiosamente che questo blog apre in questo momento un forum di idee, ben vengano quindi i commenti a questo articolo con idee costruttive, ma saranno accettati solo commenti che presentano un'idea di sviluppo turistico ricettivo rivolto al vantaggio di quei restanti 2100 alberghi (o almeno alla maggioranza) cioè coloro i quali che, dati i numeri, e senza aver avuto quel pizzico di "fortuna" non potranno usufruire del vantaggio congressuale del nuovo Palacongressi della provincia di Rimini.

Mi impegno quindi a sottoporre le migliori proposte che giungeranno all'attenzione delle autorità competenti.

Grazie per la tua attenzione e ti sono altresì grato se lascerai un contributo in merito.

Viva la maggioranza ma viva anche il culo di quel 5%!

saluti
alebon

Nessun commento:

Posta un commento

saranno pubblicati solo commenti pertinenti, grazie per il tuo feedback

Articoli correlati: