Lo sapevi che tutti gli alberghi, da 1 a 5 stelle, dell'Emilia Romagna per legge devono fornire il servizio "fotocopie"?
Lo sapevi che tutti gli alberghi, 3 stelle, dell'Emilia Romagna per legge devono fornire il servizio "internet point"?
Lo sapevi che tutti gli alberghi, 3 stelle, dell'Emilia Romagna per legge devono fornire in camera tutto il "necessario per scrivere"?
Lo sapevi che tutti gli alberghi, 3 stelle superior, dell'Emilia Romagna per legge devono avere lo "sgabello in bagno"?
Lo sapevi che tutti gli alberghi, 4 stelle, dell'Emilia Romagna per legge devono avere "2 piscine"?
Vuoi sapere quante volte, per legge, devi cambiare la biancheria in camera e in sala da pranzo alla settimana?
Proprio così, la legge regionale, che tratta la definizione delle strutture alberghiere, definisce molti parametri, anche come devono essere dipinti i muri dell'albergo!
Se non hai mai letto la legge o te la sei dimenticata, e vuoi scoprire se, dopo gli ultimi aggiornamenti del 20 luglio 2009 sei ancora in regola al 100% ecco il link diretto per scaricare subito la legge:
o direttamtne dal sito: http://www.regione.emilia-romagna.it/
buona lettura
quella di internet mi è nuova, anche quella delle 2 piscine, sei sicuro? qui cambiano le leggi in corso vogliono far smettere i piccoli, cambiare le regole mentre si gioca è un furto la regione spara le ultime cartucce.
RispondiEliminaCiao Plinio,
RispondiEliminaa pagina 43 della legge(a fondo pagina) si dice dell'internet point (postazione internet) obbligatoria dai 3 stelle in su,
mentre a pagina 50 della legge si dice della piscina (obbligatorie 2 dotazioni per i 4 stelle).
Poi sappiamo tutti come funziona: "la legge è uguale per tutti salvo le eccezioni del caso" (eheheh)
a presto
ale
Post molto interessante, grazie!
RispondiEliminaScusa la domanda ma non sono del settore, ma chi è l'ente che controlla (ASL, regione, ..?) e quali sono le sanizioni (multe, chiusura, ammonimenti,.. ?)
Sono delle regole da rispettare solo in fase di costruzione per avere l'abitabilità o c'e' un controllo periodico?
Grazie mille,
Matteo
Ciao Matteo,
RispondiEliminagrazie per la tua domanda, ti rispondo così: "Siamo in Italia: tutto autocertificato!"
E per quanto riguarda controlli, multe, ammonimenti e quant'altro.....beh lasciamo perdere, competenze e normative s'intrecciano in tal modo che neppure chi deve controllare sa di doverlo fare!
La questione è tutta concentrata (come credo sia poi più giusto) nel rapporto tra albergatore e cliente, se il cliente ospite, percepisce un servizio al di sotto delle Sue aspettative, non solo non tornerà più in quell'albergo, ma ne parlerà male anche tramite internet, per cui, in questo modo, le strutture che non hanno (almeno quasi tutti) i requisiti di qualità promessi, durano poco, è il mercato che le elimina, non servono quindi autorità preposte!
Ciao
Ale