martedì 27 ottobre 2009

Rimini nel Web



Ieri ho partecipato al seminario: "Rimini nel Web", che come recita il volantino, doveva illustrare le performance, i risultati, i numeri di Rimini nella rete, ecco, per chi non c'era i numeri che ci hanno esposto:

  1. Il 65% di chi ha cercato un albergo ha usato Internet per trovarlo;
  2. Chi cerca un hotel guarda 22 siti di alberghi diversi;
  3. Il 50% delle spese in E-commerce sono state destinate al settore turistico;
  4. Gli albergatori di Rimini, mediamente, in promozione destinano il 50% del budget al web ed il 50% ad altri canali (riviste, giornali, ecc);
  5. I 70 hotel che usano Il booking on-line di Rimini Reservation hanno ricevuto circa 14.000 euro ciascuno in prenotazioni nel 2009 tramite questo canale (totale 1 milione di euro), questo servizio è partito nel 2006 e da allora ha aumentato esponenzialmente il giro d'affari e dall'importo medio della prenotazione (euro 700,00) si evince che si tratta di turismo leisure (vacanze di piacere) piuttosto che business (affari);
I relatori hanno evidenziato quelli che sono gli aspetti positivi nell'approccio al Web sia da un punto di vista di gestione automatizzata di prenotazioni, il cosiddetto booking on-line sia da un punto di vista marketing, cioè la visibilità sul web ed il web marketing, parlando oltre che di google anche dei portali turistici e dei social network sempre più importanti.

Considerazioni
Ad assistere all'evento (gratuito) c'era un discreto numero di albergatori, di tutte le età, è evidente come l'argomento sia d'interesse generale, le obiezioni e gli spunti che sono emersi, a mio avviso hanno riguardato la difficoltà d'interazione e di gestione con le diverse tipologie di sistemi di booking, quello di Expedia, quello di Venere, booking.com, il booking personale dell'albergo il booking di Rimini reservation, in questa giungla di aziende di servizi, tour operator, è difficile, anche per un albergatore evoluto, gestire senza errori tutte le fasi della prenotazione e non finire in over booking. Le cose si complicano maggiormente (ha evidenziato un'albergatrice in sala) "quando si ha a che fare con prenotazioni on-line all'ultimo minuto!"

La mia impressione è questa: purchè se ne faccia e si cerchi di spingere il sistema di prenotazione verso il booking on-line, ancora, nella realtà riminese in cui il contatto umano e la trattativa sul prezzo sono gli elementi caratterizzanti, l'utilizzo di un sistema completamente automatizzato di prenotazioni risulta essere più controproducente che altro, ai tanti vantaggi evidenziati, tipo la prenotazione d'impulso effettuata alle 3 di notte da un vacanziere nottambulo, vi è però lo svantaggio della perdita di contatto diretto col possibile cliente che si affida ad un sistema automatico di preventivo on-line che fornisce un prezzo non trattabile!

Credo che per generare un sistema unico e valido per tutti, si debba andare verso la creazione di un sistema "AMICO", personalizzabile e collaborativo, un sistema che spinga alla cooperazione tra gli hotel come strumento per cercare di vendere ad un prezzo giusto le proprie camere, un sistema che consigli il prezzo di vendita e che veicoli le richieste di chi è già pieno verso colleghi che invece hanno stanze ancora disponibili, questa penso sia la strada da battere, il sistema deve essere: Semplice, Collaborativo, Amico!

Anche in chiave di marketing ogni albergo dovrebbe avere un referente interno esperto in grado di gestire questa attività o/e sottoscrivere un contratto di consulenza con un esperto di web marketing, così come ci si avvale del commercialista per la stesura della denuncia dei redditi. I numeri parlano chiaro il turismo si sposa col web!

Ecco un contributo audio dell'evento:







ciao ciao

giovedì 22 ottobre 2009

Elezioni associazione albergatori Rimini ottobre 2009




Con i suoi 700 iscritti di cui 350 votanti, l'Associazione Italiana Albergatori (di Rimini) A.I.A., il 13 ottobre 2009, conferma, per altri 3 anni Patrizia Rinaldis (Hotel Ivano) come Suo Presidente in carica, al secondo mandato, mentre Marta Agostini (Hotel Edy), la collega rivale è stata battuta ancora una volta.

Il risultato non è stato poi così scontato, nei momenti difficili, i nodi sono venuti al pettine, la Signora Biotti Anna Maria (Hotel Derby) ed il Signor Mantuano Antonio (Hotel Gaston), senatori dell'associazione, hanno supportato la causa dell'Agostini Marta e con il loro sanguigno carattere romagnolo hanno reso queste votazioni e l'assemblea più interessanti e frizzanti, additando interessi personali a quelli del gruppo.



Cosa penso del risultato di queste elezioni? Che le regole dovrebbero essere cambiate, così come nella politica nazionale! In questo modo, altrimenti, continua a prevalere l'interesse personale di chi viene eletto, e agli elettori non resta altro che assistere e dimenarsi, ricordo almeno che esiste Internet e tutti possono avere voce ed esprimere il proprio disappunto, almeno arrabbiatevi pubblicando sul WEB il Vostro pensiero, così come stò facendo io.

Riguardo alle iniziative dell'associazione compiute negli ultimi anni la mia prima obiezione e critica costruttiva è nei confronti del sito web dell'associazione ed ho espresso il mio disappunto tramite una mail inviata al presidente proprio oggi. Riporto di seguito il testo della mail:

inizio mail


Gentile Presidente,

ringraziandola per la Sua volontà nel coinvolgere tutti gli associati e nell'essere aperta verso critiche costruttive, ecco una critica ed un progetto su cui penso si debba lavorare nei prossimi mesi:

RIFARE COMPLETAMENTE IL SITO INTERNET DELL'ASSOCIAZIONE, dev'essere cambiato per i seguenti motivi:

1) Cambiare il nome del dominio: www.adriabeach.net, non è un nome idoneo nè indicativo, va cambiato ad esempio con: www.associazione-italiana-albergatori.it

2) Non ci possono essere pubblicità e banner di alberghi, dev'essere un sito che si rivolge agli albergatori e non ai turisti, dev'essere professionale tipo www.federalberghi.it, e non un sito per Titanka, tra l'altro in questo momento c'è un bella finestrella pop-up che pubblicizza un loro convegno in fiera! (spero abbiano pagato bene l'associazione per quella pubblicità!)

3) Rendere il sito molto più ricco di contenuti ed interattivo con più informazioni e funzionalità, normative, moduli, offerte e domande di lavoro, una bacheca dove tutti gli associati possano scrivere i loro pensieri, ci dovrebbe essere la possibilità per ogni associato d'inviare una mail a tutti gli associati con un click (ad esempio per la questione Portoghesi o semplicemente per uno scambio di opinioni).

4)ecc....

Se, a mio avviso, con un piccolo investimento, puntiamo a migliorare il Sito dell'AIA, da un punto di vista informativo e comunicativo, tutti gli albergatori associati otterranno un notevole vantaggio perchè più informazione si dispone e meglio è per il proprio lavoro. Il sito può anche diventare uno strumento ricco di servizi aggiuntivi solo per i soci (vedi portoghesi) e quindi utilizzato anche come un incentivo all'iscrizione all'AIA di altre strutture.

Ricordandole che il futuro del turismo è legato al WEB le auguro un buon lavoro.


fine mail



Concludo augurandomi che i 9 nuovi consiglieri portino una ventata di Internet tra i muri di via Baldini, mi auguro anche che abbiano cuore e siano arrabbiati rispettivamente come Mantuano e la Biotti.

Spero prevalga la volontà di collaborazione alla guerra, e sopratutto mi auspico che possano fare meglio dei predecessori.

ciao a tutti (di seguito alcuni video dell'assemblea)










martedì 13 ottobre 2009

Votazioni all'associazione Italiana albergatori



Oggi all'Hotel Waldorf di Rimini alle ore 15.30 si voterà per eleggere il nuovo presidente dell'associazione italiana albergatori, in lizza, 2 liste favorite capeggiate da 2 donne, (da noi non c'è nessun candidato nero mannaggia!).

Ieri un amico albergatore mi ha chiamato chiedendomi se mi sarei presentato per votare per la sua lista, essendo Lui un consigliere.

Sinceramente sono scettico, è giusto occuparsi di politica, ma purtroppo vedo interessi del quartierino e poca unione, poca volontà comune a far squadra, poca innovazione poco INTERNET, poca lungimiranza collaborativa e innovativa tra albergatori! Basta guardare il sito dell'Associazione albergatori per rendersi conto come l'innovazione Internet e la collaborazione non sia nell'intento dell'associazione, il sito ufficiale non esiste (eheheh e siamo ormai nel 2010, cosa si aspetta ancora?)

Soliti discorsi solite chiacchiere, l'associazione albergatori di Rimini politicamente conta come Sgabanaza in giunta comunale, e dire che se si guardano i numeri invece ha una forte rilevanza sociale ed economica, mentre politicamente non conta una mazza!

Forse perchè gli albergatori hanno sempre speso il loro tempo a lavorare invece di dedicarsi alle chiacchiere e non hanno esperienza e capacità ricattatorie e accomodanti proprie dei politici d'esperienza!

Le chiacchiere le fanno i nullatenenti della politica professionista! A un albergatore non si addice la politica, non ce lo vedo sinceramente!

Ecco perchè sono poco fiducioso nelle chiacchiere politiche paventate in questa campagna elettorale da colleghi albergatori che dicono di voler contare di più! Ma i professionisti di palazzo Garampi ridono sotto i baffi e dentro i camici e non degnano la considerazione dovuta ad una fondamentale ricchezza della città!

Buone votazioni.

ciao ciao