venerdì 17 aprile 2009

Facebook (rubrica chiacchiere tra albergatori)



Laura dell'Hotel Franca di Misano (www.hotelfrancamisano.com) mi ha fatto alcune domande riguardo a Facebook, ed ho deciso, dopo la Sua autorizzazione, di pubblicare sia le sue domande sia le mie risposte, perché credo possano essere una risorsa utile per tutti.

Domanda 1 di Laura :

ciao,

mi sono appena iscritta al tuo gruppo (di facebbok) e vorrei chiederti 1 consiglio: come si fa ad inserire il mio albergo su Facebook? Io ho un albergo a Misano e qui risentiamo parecchio della crisi dato che a Pasqua abbiamo lavorato poco.

Grazie mille e buon lavoro.
Laura



Risposta di Alessandro:

Ciao Laura,

se ti conoscevo prima ti avrei potuto rigirare qualche cliente per Pasqua (io ero chiuso), ho avuto diverse richieste che purtroppo ho cestinato!

Per inserire l'albergo su Facebook puoi farlo in diversi modi, io l'ho fatto creando un gruppo e in questo articolo spiego la strategia di marketing che ho utilizzato: http://hotelonweb.info/hotel-economici/156/facebook-come-promuovere-il-tuo-albergo; un'altra risorsa utile ed interessante da consultare la trovi leggendo questo articolo: http://www.antoniomaresca.com/2009/02/alberghi-su-facebook.html; se vuoi ti posso anche aiutare personalmente, se non riesci, non ho problemi.

Ho attivato da qualche mese una collaborazione con alcuni alberghi e pensioni economiche della zona, per supportarci sopratutto a livello promozionale perché crediamo che "l'unione fa la forza".


ciao
Alessandro



domanda 2 di Laura:

Ciao,

grazie per aver accettato l'amicizia (su facebook)...magari 1 giorno ci stringeremo la mano!
Ti volevo chiedere 1 parere: 1 mio cliente ha scritto sulla bacheca del mio gruppo cose molto carine. Io ho risposto all'interno del gruppo. Ma lui poi la legge la risposta? O era meglio scrivere nella sua bacheca? E secondo te, devo richiedere la sua amicizia?
Ciao e grazie
Laura



Risposta 2 di Alessandro:

Ciao Laura,

hai fatto bene a scrivere nella bacheca del gruppo di facebook (così tutti possono leggere la risposta) se invece rispondevi solo sulla bacheca del tuo cliente, il tuo messaggio l'avrebbero letto solo i suoi amici, magari puoi "anche" scrivergli qualcosa di personale sulla sua bacheca.

Secondo me dovresti anche chiedergli l'amicizia, così i suoi amici ti vedono e magari diventano "anche" tuoi nuovi clienti (più amici hai e più persone vedono le tue iniziative)

ciao
Ale

Nessun commento:

Posta un commento

saranno pubblicati solo commenti pertinenti, grazie per il tuo feedback

Articoli correlati: