giovedì 5 agosto 2010

Resoconto di mezz'estate di un albergatore






Crisi: Come ci raccontano le fonti non ufficiali ma altamente attendibili, il denaro è diventato valuta da quando Nixon nel 1971 ha modificato le regole dell'economicia monetaria abolendo la conversione all'oro e da allora i nostri soldi hanno iniziato a valere sempre meno, e gli albergatori si rendono perfettamente conto di questo perchè  i propri clienti hanno sempre meno soldi da spendere.


Vacanza: Se la vuoi vendere devi farla diventare sempre più EMOZIONE, chi vende un'emozione lavora, gli altri annaspano e annasperanno sempre di più!


Politica nazionale: Inesistente, inconcludente, costosa, e servile di se stessa (dei 26 milioni di budget per il turismo, 25 servono per pagare il personale, eheheh).


Politica locale: Idem con patate a quella nazionale.


Italiani: con sempre meno soldi e speranza per il futuro! Un grande Imprenditore ed Economista americano ha tenuto, a Giugno di quest'anno una conferenza in Inghilterra, ed ha previsto il default del sistema Inglese nei prossimi 5 anni e di quello americano nei prossimi 10. Speriamo si sbagli!


Rimini: In stallo dagli anni 70, uguale, incapace a fare uno scatto di reni, il turismo l'hanno inventato i Riminesi porca miseria! Ma i figli degli albergatori preferiscono altre professioni, avvocati, commercialisti,... di male in peggio! 


Riminesi che lavorano nel turismo: Quei pochi rimasti in una parola: CORAGGIOSI!


Stagione 2010: In flessione generale, come c'era da aspettarsi, la tendenza è questa!

3 commenti:

  1. Forza Albergatori riminesi e non solo!

    RispondiElimina
  2. Eccoti quello che "rimane" all'Enit:

    Così, a conti fatti, per avere 15mila euro di promozione targata Enit, quest’anno il contribuente italiano ne spende altri 24mila solo per far funzionare la struttura, tra gli stipendi ai 220 dipendenti circa e le 26 sedi estere, di cui 15 (Amsterdam, Bruxelles, Budapest, Francoforte, Lisbona,Londra, Madrid, Monaco, Mosca, Parigi, Praga, Stoccolma, Vienna , Zurigo e Varsavia) in dodici paesi europei e 11 (Buenos Aires, Chicago, Los Angeles, Toronto, New York, Pechino, Sidney, Tokyo, Mumbai, San Paolo e Seul).
    Naturalmente senza dimenticare la Sede Centrale di Roma con: Ufficio Studi Programmazione e Marketing, Ufficio Relazioni Esterne Sviluppo e Manifestazioni, Ufficio Pubblicità e Sistemi Multimediali, Ufficio Sistemi Informatici ed Informativi, Ufficio Ragioneria, Ufficio Personale, Ufficio Pianificazione e Metodo, Ufficio Amministrazione Patrimonio ed Affari Generali e basta così.
    Se non interverranno cambiamenti, la situazione diventerà addirittura paradossale negli anni successivi, quando il bilancio subirà un ulteriore dimagrimento arrivando a coprire giusto il costo dell’ente e lasciando solo briciole per l’attività.
    A lanciare l’allarme è un documento interno dell’Enit: «Per il biennio 2011/2012 il margine finanziario disponibile (3.853.223 euro) risulta drammaticamente insufficiente rispetto alle esigenze, né tantomeno sufficiente a garantire un livello almeno minimo di competitività sui mercati esteri tradizionali ed emergenti».
    Ciao ;-)

    RispondiElimina
  3. Caro Alessandro, il sogno di mezzaestate è agli sgoccioli, abbiamo regalato amori, emozioni, sorrisi lacrime, padelloni di lasagne alla domenica, battute degne del miglior Giacobazzi, tutto è avvenuto spontaneamente merito dei nostri genitori che hanno inconsciamente creato un mito. Il filo si è spezzato non diamo la colpa alla crisi questa ha solo accelerato lo sviluppo di questo cammino. Tutti si dannano a trovare risposte e cause a questa situazione, quando esse sono dentro a noi stessi e per colpa di una gestione ai fiori di rose del turismo, chi si è succeduto negli ultimi anni hanno preso meriti sulle nostre spalle snocciolavano numer + vantandosi ad ogni riunione ultimo il Pari, che poi cosa ha fatto per il turismo ancora aspetto che me lo venga a dire, comunque la ricetta almeno per tenere individualmente è quella che hai detto tu vendere sogni emozioni territorio ritorno al rapporto stretto con il cliente, basta lasciare spazio a speculatori senza anima e largo ad imprenditori coraggiosi che ancora credono , il benessere ci ha smosciati, ad un certo punto arrivo a dire benvenuta crisi adesso fuori i testicoli . Ieri sabato prima di ferragosto sembrava un normale weekend di giugno a Cattolica che solitamente tiene meglio di altre località limitrofe a settembre ne vedremo delle belle, saluti a te ed a Ardoino da Plinio
    un artigiano del turismo ( coraggioso )

    RispondiElimina

saranno pubblicati solo commenti pertinenti, grazie per il tuo feedback

Articoli correlati: