Fumo negli occhi! In questi giorni, alla vigilia dell'estate, e in piene feste Pasquali, i giornali non fanno altro che riportare le previsioni degli assessori, ministri, consulenti, agenzie di statistica riguardo all'andamento del turismo nel 2010, chi prevede un'ottima stagione chi prevede il 5% in meno di presenze ma il 3% in più di spesa, chi il 2,5% in più rispetto agli arrivi 2009 confrontati al mese dello stesso anno....ecc. Un mare di numeri senza senso! Tutti hanno ragione e nessuno ha torto, si trova sempre un numero che sostiene una causa! I numeri sono pericolosi! Insidiosi, ingannatori!
Lavora e poi lavora ancora! La realtà è un'altra come mi ha simpaticamente confidato un amico/collega albergatore incontrato ad un convegno sul turismo: "A me mi sembra di lavorare sempre di più e di guadagnare sempre di meno".
E io pago! Ma senza dare i numeri. Sempre più tasse per mantenere i sempre più numerosi politici che danno i numeri, il mutuo da pagare alla banca per ristrutturare l'albergo, le commissioni sul bancomat e sulla carta di credito da pagare alla banca che da i numeri, le commissioni da pagare ad Expedia per trovare nuovi clienti di proprietà di una multinazionale che da i numeri, i costi di visibilità e di pubblicità sempre in aumento da pagare alla Web Agency, anche loro ci danno i numeri, il personale sempre più caro e sempre meno competente, anche loro purtroppo danno i numeri di tanto in tanto.
S-prevedo. "Lavorare di più per guadagnare di meno!" Ecco mie previsioni per il futuro! Tu cosa ne pensi? Non servono altri numeri non credi?
Cambiare. Ma io voglio reagire e non accetto questa direzione! Ho intenzione di fare qualcosa, questo tipo di politica e l'associazione albergatori non ci rappresenta? Cambiamo! Facciamo noi la politica! Ecco perché il Movimento cinque stelle ha avuto un grande successo in Romagna alle ultime elezioni!
Rappresentiamoci! La pubblicità e la visibilità su internet è sempre più cara? Creiamo noi albergatori un sistema di promozione "autoreferenziamoci", smettiamo di dipendere dalle web agency, da Expedia e dalle banche non etiche! Facciamo sistema, l'unione fa la forza! Dove sono le associazioni di categoria? Non dovrebbero LORO dirci questo? Di chi fanno gli interessi Le varie AIA e Federalberghi? Dove sono? Cosa fanno? Quanto ci costano? Con chi parlano? Quale politica perseguono? Non dovrebbero essere i nostri rappresentanti?
L'unione fa la forza! Non ci servono web agency di promozione o expedia o booking.com o promopoliticaitalia.it .... creiamoci il nostro sistema, il nostro gruppo, la nostra visibilità, i nostri consulenti, iniziamo noi a dare i numeri, uniamoci e con un'unica voce sempre più alta possiamo davvero iniziare ad invertire la tendenza perchè a noi la pensione non ce la darà nessuno ma anzi ne dovremo pagare sempre di più!
Vacanze. Voglio iniziare a poter dire tra qualche anno "Finalmente lavoro di meno e guadagno di più!"
Condividiamo. Tu cosa ne pensi? Per me collega albergatore la tua idea ha davvero valore! Ti ringrazio davvero di cuore se vorrai condividere il tuo pensiero sul mio blog. Secondo te straparlo sragiono? Dimmelo!
Film. Prima di rispondermi però, prenditi 2 ore tra una faccenda e l'atra e guardati questo film che ti racconta a cosa servono le banche e ti dice chi rappresentano i nostri rappresentanti, guardatelo con calma seduto (ringraziando Internet per le SUE LIBERE informazioni!)
Buona Pasqua!
alebon
Buona Pasqua, condivido tutto basta chi parla e da numeri solo per il proprio interesse , i numeri dobbiamo tirarli fuori noi con le unghie, chi ci rappresenta dalla Brambilla in giù non capiscono un c...o di turismo. Noi pedaliamo e loro vanno in giro per fiere parlando di cosa faremo ecc , lo detto personalmente anche al Pasi ,loro con una semplice laurea in filosofia sifanno i guru del turismo. Basta, comunque la gente comincia a capire. Non condivido il tuo voto ma lo capisco, io il problema della partecipazione al discorso turismo lo vorrei cambiare in altro modo. Comunque ben venga a questo punto anche Grillo basta questa gente il cui obiettivo non è il bene comune ma quello personale o di parte ( leggi partito ) che per 200 euro in più al mese cambiano poltrono come su una scacchiera nella speranza di arrivare all posto del Re. Hanno rotto i coglioni.
RispondiEliminaSaluti
Buongiorno, prefiggendo che condivido molti argomenti che affronti (troppe persone che danno numeri poco corrispondenti alla realtà, poca redditività delle nostre aziende, eccessivi costi di intermediazione dei portali) ma volevo segnalarti che i tuoi 140,00 euro che paghi all' Aia di Rimini sono bene spesi almeno per 3 motivi: 1) ti fa essere associato a fedralberghi nazionale senza ulteriore costo - 2) perciò ottieni uno sconto sulla Siae (24 televisori nelle stanze più quello della hall) superiore alla cifra di 140,00 euro - 3) secondo me molto importante, sei socio di Aia che ti assiste tutte le volte che hai bisogno e cerca di affrontare e, a volte, risolvere i problemi della categoria. Quindi prima di pensare ad altre aggregazioni vedi cosa può fare (o fa già) la tua associazione. Anche se non sei sempre d' accordo con quello che fa, l' Aia sei anche tu e soprattutto è anche tua!!!!
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminacon l'occasione ringrazio Plinio per il Suo contributo ed anche il signor Anonimo.
Vorrei aggiungere che ci sono alcune cose dell'Aia che mi piacciono come le mail informative che fa girare e le giornate di studio per gli albergatori che ha organizzato recentemente, quindi non butto via tutto, però quando vedo che fa troppa politica...beh per me è tempo perso e l'attività non serve alla categoria ma solo ad alcuni e questo non mi piace!
Ho scritto una mail alla presidente spiegandole il mio punto di vista su alcune politiche per il Web che potrebbe portare avanti l'AIA a costo quasi zero ma che potrebbero servire molto agli albergatori, ma non mi ha neanche risposto!
Sono consapevole che per migliorare bisogna rimboccarsi le maniche e nessuno fa niente ne per te ne per me, io conto UNO e conto poco ma insieme contiamo due che è già il doppio!
ciao e buona stagione!
alebon