Qualche giorno fa su video Music la Canalis, parlando con un noto giovane cantante straniero ha accennato alle news di quest'ultimo "twittate" sul social di microblogging utilizzatissimo negli states ed in costante progresso in Italia, mi chiedo allora: ma nel bel paese questo social-network sta iniziando a farsi largo? Se ne parla già nei media tradizionali! Quindi dobbiamo essere pronti e valutare, se un albergo può utilizzarlo come strumento di marketing, ho pensato di fare una comparazione tra twitter e facebook per valutarne i possibili utilizzi:
Twitter con i suoi tweet (cinguettii) è una via di mezzo tra un blog ed un programma di Istant-messanging.
Ecco quelli che sono alcuni elementi che stanno favorendo l'utilizzo di twitter:
Per scoprire meglio come funziona twitter consiglio questo chiaro articolo:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/twitter-a-cosa-serve-e-come-usarlo-935.html
Potete anche ascoltare il punto di vista su twitter espresso da Giorgio Taverniti e come lui lo utilizza:
http://www.youtube.com/watch?v=ebYlZ8CADzg
Quindi ecco una possibile Strategia sull'Utilizzo di Twitter per un albergo:
IMPORTANTE: i messaggi devono essere corti!
Invio di rapidi e corti messaggi tipo SMS dei cellulari, letti da tutti i followers (coloro che decidono di seguire i "tweet" dell'albergo, l'invio di rapidi messaggi può riguardare offerte, last minute, pubblicazione listino, auguri pasquali, natalizi, ricorrenze, eventi, invio link su cui vedere i nuovi video pubblicati su youtube o altro.
Conclusioni: Twitter per un albergo può essere utilizzato come strumento per l'invio di rapidi e brevi messaggi (sottolineo brevi) e comunicazioni a tutti gli iscritti; tipo gli SMS di un cellulare.
Utilizzo di Facebook per un albergo:
Conclusioni: Facebook invece è uno strumento di relazioni di gruppo di comunicazione tra gli ospiti passati e futuri dell'albergo e anche con il gestore o CRM della struttura ricettiva, e si può rivelare molto utile e convincente per tutti i nuovi clienti che vogliano capire e conoscere il tipo di clientela di un albergo prima di un eventuale prenotazione.
Leggi questo articolo per sapere come attivare una stategia su facebook per un hotel:
http://hotelonweb.info/hotel-economici/156/facebook-come-promuovere-il-tuo-albergo
Ciao alla prossima
Ale
Twitter con i suoi tweet (cinguettii) è una via di mezzo tra un blog ed un programma di Istant-messanging.
Ecco quelli che sono alcuni elementi che stanno favorendo l'utilizzo di twitter:
- Sempre più persone utilizzano il cellulare come strumento di navigazione. Il prezzo dei cellulari con browser è in costante calo e sono ormai alla portata di tutti;
- Ci sono offerte di connettività mobile sempre più economiche, e molti esercizi pubblici permettono la connessione wi-fi (ad esempio ai miei clienti in albergo fornisco la connessione wi-fi gratuita, e molti quest'anno, devo dire, si sono connessi alla mia rete tramite il cellulare-->Smartphone per dettagli sulle varie tipologie di telefonini invito la lettura di questo articolo: http://mobile.html.it/guide/lezione/964/i-nuovi-canali-di-accesso-al-web/
- L'invio di un tweet (cinguettio = breve messaggio) può essere inoltrato a tutti i "followers" (coloro che ci seguono) o solo a specifici amici (e questa è la funzionalità tipica dell'SMS);
- Costo invio messaggio = "0" (l'unico costo è quello della connettività);
Per scoprire meglio come funziona twitter consiglio questo chiaro articolo:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/twitter-a-cosa-serve-e-come-usarlo-935.html
Potete anche ascoltare il punto di vista su twitter espresso da Giorgio Taverniti e come lui lo utilizza:
http://www.youtube.com/watch?v=ebYlZ8CADzg
Quindi ecco una possibile Strategia sull'Utilizzo di Twitter per un albergo:
- Creazione account su twitter del gestore/referente dell'hotel o Customer Relationship manager (CRM) o anche semplicemente del concierge;
- Inserimento link "Segui i twitt del concierge dell'Hotel XXX" sulla home page del sito per generare iscritti (è possibile stimolare l'iscrizione indicando l'invio di possibili buoni sconto o offerte speciali solo tramite questo strumento);
- Utilizzare Twitter periodicamente (ma non troppo) per inviare comunicazioni ai followers dell'hotel.
IMPORTANTE: i messaggi devono essere corti!
Invio di rapidi e corti messaggi tipo SMS dei cellulari, letti da tutti i followers (coloro che decidono di seguire i "tweet" dell'albergo, l'invio di rapidi messaggi può riguardare offerte, last minute, pubblicazione listino, auguri pasquali, natalizi, ricorrenze, eventi, invio link su cui vedere i nuovi video pubblicati su youtube o altro.
Conclusioni: Twitter per un albergo può essere utilizzato come strumento per l'invio di rapidi e brevi messaggi (sottolineo brevi) e comunicazioni a tutti gli iscritti; tipo gli SMS di un cellulare.
Utilizzo di Facebook per un albergo:
- Creazione e Gestione comunità Gruppo amici dell'hotel (o pagina fan);
- Stimolare le relazioni tra i vari ospiti;
- Utilizzo delle review come strumento per acquisire nuovi potenziali clienti.
Conclusioni: Facebook invece è uno strumento di relazioni di gruppo di comunicazione tra gli ospiti passati e futuri dell'albergo e anche con il gestore o CRM della struttura ricettiva, e si può rivelare molto utile e convincente per tutti i nuovi clienti che vogliano capire e conoscere il tipo di clientela di un albergo prima di un eventuale prenotazione.
Leggi questo articolo per sapere come attivare una stategia su facebook per un hotel:
http://hotelonweb.info/hotel-economici/156/facebook-come-promuovere-il-tuo-albergo
Ciao alla prossima
Ale
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