giovedì 8 gennaio 2015

Antincendio: proroga solo fino al 30 aprile 2015!



Il 31 dicembre 2014 in Gazzetta Ufficiale n.302 è stato pubblicato il nuovo decreto Milleproroghe, Decreto-legge 31 dicembre 2014, n. 192 – Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e stabilisce al 30 Aprile 2015 la proroga agli adempimenti in materia di Antincendio per le strutture alberghiere che superano i 25 posti letto. Per approfondimenti vedi qui e qui.

I politici delle mie parti avevano fatto intendere già da dopo l'estate 2014 che la proroga sarebbe stata proposta per almeno altri 12 mesi e cioè fino al 31 dicembre 2015 vedi qui, ma così non è stato alla fine.


I numeri
In Italia ci sono circa 33.000 alberghi fonte Federalberghi: clicca qui. Se prendiamo il dato fornito dai vigili del fuoco di Rimini pubblicato in questo articolo del 12/11/2104 (clicca qui per leggere l'articolo) solo il 20% degli alberghi ha adempiuto completamente alla pratica antincendio. Quindi dei 2200 alberghi di Rimini ancora circa 1700 devono completare i lavori, a livello nazionale se prendiamo per buono il raffronto con quello locale allora ci sono circa 26.400 strutture che entro Aprile devono fare i lavori di adeguamento.

La beffa del 30 aprile
La beffa per le strutture stagionali che si apprestano ad aprire a Pasqua o poco dopo è che devono a questo punto CORRERE per completare i lavori restanti e non possono più RISCHIARE di aspettare un'altra eventuale proroga, perchè se poi non arrivasse il rischio sarebbe troppo grosso a questo punto.

Possibilità
Per quell'80% di albergatori non ancora a norma con la pratica (quindi sono 26.400 in Italia, 3.500 in Emilia Romagna e 1.700 solo nella Provincia di Rimini) dell'antincendio, ci sono 4 possibilità

  1. Chiudere l'albergo per sempre, magari cambiando destinazione d'uso ove possibile.
  2. Fare finta di niente e continuare a lavorare non a norma fino a quando un magistrato non metterà i sigilli.
  3. Ridurre la capacità ricettiva a meno di 25 posti letto e non fare praticamente nulla.
  4. Completare i lavori e concludere la pratica burocratica.
Tu amico albergatore cosa farai?


I costi
Ovviamente per adempiere ai lavori necessari servono SOLDI, per fare un esempio, io con il mio piccolo albergo di 24 camere per completare i lavori devo montare i NASPI ai piani e montare le porte REI30 alle camere, indicativamente siamo sui 500 euro a porta + 6-7 mila euro di lavori per i NASPI, + costi di muratura + imbianchini + varie ed eventuali e costo Tecnico per la pratica, dovrei spendere circa tra i 20 e i 30 mila euro, diciamo 25 mila euro è la spesa che ho previsto.

Il risultato che si otterrà
Probabilmente alcuni alberghi chiuderanno, altri continueranno a lavorare non a norma, altri ancora dichiareranno di ospitare al massimo 25 persone, magari in alcuni casi dichiarando il falso, e altri ancora cercheranno di mettersi a norma al 100%. Il risultato sarà comunque quello di mettere tutti gli albergatori in difficoltà ma in particolar modo i più Piccoli e Deboli soffriranno maggiormente, ad esempio quei piccoli alberghi a conduzione familiare che sopravvivono e a cui la stagione non offre più tanti margini, solo il minimo per sopravvivere, perchè a questo punto spendere decine di migliaia di euro può davvero essere difficoltoso o addirittura proibitivo! Quindi aumenteranno le chiusure di questa tipologia di alberghi, aumenteranno gli abusivi, d'altronde si deve mangiare! E ci saranno famiglie di albergatori in difficoltà.

Rimini
Nella mia città prevalgono in maniera consistente le piccole strutture alberghiere con 20-30 camere quelle a conduzione famigliare, quelle che hanno fatto la FORTUNA di Rimini e dei riminesi, ecco proprio LORO, le piccole pensioni e i piccoli alberghi sono bastonati da questa norma e messi in ginocchio, la legge Antincendio arriva come una mazzata ulteriore alla sopravvivenza. Anno dopo anno continuano a chiudere attività estive e l'economia si impoverisce di anno in anno. Ovviamente essendo Rimini una città che dipende molto dal turismo l'intero sistema Sociale/Economico/Fiscale riminese ne risente e ne risentirà ulteriormente nei prossimi anni. Quindi l'impoverimento della città continuerà, aumenterà la disoccupazione e sarà un MALE per tutti.

Tu cosa ne pensi amico albergatore di questa crociata contro i piccoli imprenditori, secondo te cosa c'è realmente dietro?
saluti
alebon






Nessun commento:

Posta un commento

saranno pubblicati solo commenti pertinenti, grazie per il tuo feedback

Articoli correlati: