martedì 29 settembre 2009

Denuncia prezzi del 1° ottobre per il 2010



Caro Collega Albergatore senza respiro,

come ogni anno, di consueto, appena la stagione finisce devi già pensare ai prezzi per la prossima stagione, arrivi stanco e cotto a fine estate, e devi adempiere subito ai soliti scalini burocratici, devi decidere adesso su 2 piedi quali saranno le tariffe che penserai di applicare già per il prossimo anno.

Quindi, ricordo a tutti quelli che non sono ancora scappati all'estero col malloppo che entro il 1° ottobre (e non il 1° Dicembre) occorrerà presentare la denuncia prezzi al rispettivo ufficio provinciale propenso, pena la solita ammenda amministrativa, ricordo anche che non si può fare tramite Internet (mortacci loro!), quindi anche se sei già ai Caraibi sotto una palma ed in buiona compagnia, devi rimetterti i pantaloni e tornare in Italia per forza per adempiere al tuo dovere burocratico, gli uffici comunali on-line ci sono solo in America ancora, noi siamo sempre gli ultimi ad arrivare, ed il modulo non possono neppure faxartelo (ari-mortacci loro!), perchè "si tratta di un modulo speciale in triplice copia" (così mi ha spiegato un'impiegata telefonicamente), quindi bisogna andare 2 volte all'ufficio provinciale, 1 volta per ritirare il modulo ed 1 volta per ri-consegnarlo compilato, tanto hai tempo da perdere non ti preoccupare.

Per quelli di Rimini l'ufficio provinciale preposto è questo:

Assessorato al Turismo Provincia di Rimini Piazza Malatesta, 28 47900 Rimini - Italia Tel. 0541 716380-371 Fax 0541 783808 turismo@provincia.rimini.it


Ricordo che, anche il Comune di Rimini vuole fare la sua parte, e pretende già di sapere, sempre entro il 1° ottobre, il periodo di apertura e chiusura per il prossimo anno, (ma santo cielo abbiamo ancora lo stress della stagione appena conclusa e già ti fanno pensare alla prossima estate!!!).

Per i colleghi riminesi di seguito l'ufficio Comunale di Riferimento:

Sportello Unico
4° piano - Ufficio Alberghi (Signor Maldini)
via Rosaspina,7 tel 0541.704358-68
Loro eventualmente ti faxano il modulo poi però deve essere consegnato di persona all'ufficio sopra indicato.


Per tutti i colleghi d'Italia invece il testo della normativa è di seguito riportata:

DENUNCIA PREZZI
Ai sensi dell’art.32 della legge 16/2004 i gestori delle strutture ricettive alberghiere ed
extralberghiere devono obbligatoriamente comunicare alla Provincia entro il 1°
ottobre di ogni anno con validità 1° gennaio dell’anno successivo, la denuncia
dei prezzi (anche se non si modificano le tariffe) e delle attrezzature, comunicando i
soli prezzi massimi dei servizi offerti, le caratteristiche delle strutture ed i periodi di
apertura.
E’ consentita un’ulteriore comunicazione entro il 1° marzo dell’anno successivo
(facoltativa) per la variazione di prezzi in aumento che si intendono applicare dal 1°
giugno dello stesso anno.
La mancata o incompleta comunicazione dei prezzi entro i termini previsti, comporta
l’impossibilità di applicare prezzi superiori a quelli indicati nella denuncia dell’anno
precedente e l’applicazione di una sanzione amministrativa .( art. 32, comma 5) e art. 38
L.R. 16/04).
COMUNICAZIONE APERTURA
L’art 21 della legge 16/2004 obbliga i gestori delle strutture ricettive a comunicare al
Comune i periodi di apertura e chiusura degli esercizi entro i termini previsti
per l’invio della comunicazione dei prezzi e delle caratteristiche delle strutture
ricettive alla Provincia e cioè entro il 1° ottobre.
Ricordiamo che eventuali chiusure delle strutture, nei periodi di apertura comunicati,
devono essere preventivamente comunicate al Comune e non possono superare
complessivamente trenta giorni in caso di apertura annuale e venti giorni in caso di
apertura stagionale.
Sono previste anche aperture straordinarie, da comunicarsi sempre preventivamente al
Comune, nei periodi di chiusura comunicati: in questo caso gli esercizi stagionali non
possono comunque superare i nove mesi complessivi di apertura nell’arco dell’anno solare
(per aperture dal 15 ottobre al 15 Aprile occorre il nulla osta sanitario).
Il mancato invio al Comune delle suddette comunicazioni comporta l’applicazione di una
sanzione Amministrativa.

ed eventualmente è scaricabile da qui.

Buona compilazione a tutti

ciao ciao
Ale

mercoledì 9 settembre 2009

Rimini: resoconto di fine stagione 2009



Finalmente anche questa stagione estiva 2009 è volta al termine, dopo 6 mesi (4 a contatto con la gente + 2 di preparazione) di duro lavoro gli operatori del turismo (me compreso) possono meritatamente riposarsi, tirare le somme, fare le sottrazioni, vedere cosa rimane nel cassetto e fare le dovute considerazioni critiche in chiave di miglioramento per il 2010.

Ecco le mie considerazioni

Sulla Crisi economica
A livello di fatturato non l'ho sentita, pure parlando col mio amico barista in spiaggia mi ha confermato che anche lui ha lavorato più dell'anno scorso, probabilmente essendo Rimini una delle città al mondo con i prezzi turistici più bassi, la crisi da queste parti ha aiutato. Ho notato che i miei fornitori mi hanno aumentato alcuni prodotti (ad esempio le carote che l'anno scorso pagavo 0,50 al kg. quest'anno ho dovuto pagarle 0,70), ho comunque anch'io aumentato i prezzi dal 3 ad un massimo del 10% in base al periodo ma senza aumentare i servizi forniti, e sono riuscito ad ottenere comunque un numero di presenze uguale a quello dell'anno passato, alcune diversità (dovute probabilmente alla crisi) che ho notato maggiormente rispetto al 2008 sono state le seguenti:

1) Gli Italiani prenotano sempre più all'ultimo minuto (ad esempio le ultime 2 stanze per ferragosto le ho affittate ai primi di agosto mentre l'anno passato già a metà luglio avevo riempito).

2) Ho dovuto fare un numero molto più elevato di preventivi rispetto all'anno scorso.

3) Ho venduto molto meno vino rispetto al 2008 (essendo il vino non compreso nel prezzo credo che i miei clienti abbiano cercato di ridurre al minimo le spese extra).

Sul marketing e la nuova clientela
Grazie google. Fortunatamente e merito al lavoro che continuo a fare sul sito e fuori, il motore di ricerca più utilizzato al mondo per trovare un albergo, mi ha premiato posizionandomi sempre nella parte alta dei risultati di ricerca, ho così ottenuto un ulteriore incremento di visibilità rispetto all'anno passato evidenziato dai dati che riporto di seguito:

Periodo statistiche: Agosto 2008
Totale pagine viste 26.348
Totale visitatori 8.070
Nuovi visitatori 6.858
Giorno migliore 12

Periodo statistiche: Agosto 2009
Totale pagine viste 27.289
Totale visitatori 9.770
Nuovi visitatori 8.273
Giorno migliore 11.

Sugli Italiani
Cafoni, ignoranti, terroni, burini, maleducati, esigenti, insofferenti, impazienti, rompi coglioni, chiacchieroni, bugiardi, non curanti di orari e regole, ecc.. anche quest'anno tra i miei ospiti non sono mancate queste figure caratteristiche di un'Italia provinciale, con la cultura del Superenalotto e del Grande Fratello, giovani che bevono e si ubriacano, i Romani casinari, i Napoletani riconoscibili prima che aprano bocca, I Bergamaschi con i loro vocioni, ecc.... questi sono gli Italiani. Ho cercato di scremare e di fare selezione telefonica ma non è bastato.

Sugli albergatori
Ho molti amici e parenti che fanno questo difficile mestiere e parlando con loro capisco e intendo che i vincenti sono quelli che sanno investire, rischiare e comunicare, che considerano il cliente un amico con cui parlare, che gli sorridono e così fanno anche con i fornitori, gli offrono un caffè, affrontano le difficoltà con serenità e pazienza, non si scaldano, gestiscono le emozioni (o almeno cercano di farlo), capiscono l'importanza vitale del Web come strumento di marketing presente e futuro e sanno capire la qualità e la forza di un gruppo di alberghi unito e disposto a condividere conoscenze ed esperienze piuttosto che considerare un'altra struttura alberghiera come concorrente con la quale non comunicare perché comunque ogni albergo ha la sua unica ed inimitabile propria caratteristica, quindi dico bravi albergatori di Rimini.

Sui politici e la gestione della città
Ringrazio Silvio perché ha prorogato la legge antincendio per gli alberghi per altri 2 anni e questo mi permette di rimandare 50.000 euro di spese inutili tra pesanti porte tagliafuoco, spese tecniche, idranti inservibili ecc..; mentre la fontana della Pigna di Piazza Cavour con i suoi 100 mila euro di acqua sprecata ogni anno rappresenta degnamente la classe politica riminese che f a quello per cui è pagata cioè aumentare e non ridurre la spesa pubblica, gestire gli introiti delle tasse, assistere e agevolare i grossi imprenditori amici della zona e pagare consulenze inimmaginabili, quindi non bisogna aspettarsi nessun tipo di aiuto per il sostegno del turismo riminese, anzi direi che è meglio che non si occupino di turismo e marketing della città, per il bene dei riminesi.
Il marketing ed il richiamo turistico è totalmente a carico degli operatori turistici, i bagnini pagano le feste in spiaggia, le tasse sui passi carrai degli alberghi servono per sponsorizzare la festa di capodanno, per fortuna gli imprenditori riminesi (quei pochi rimasti) tengono ancora duro e sono dei grandi, pagano i fornitori, tengono vivo il dialetto e sanno inventare e sopravvivere anche con una società che rema contro fatta di pensionati, dipendenti statali, burocrati, politicanti, venditori abusivi, trafficanti, ubriachi, imboscati, imbroglioni del gioco delle tre carte e l'agenzia delle entrate che manda a campione multe da migliaia di euro.

Su Rimini e la Riviera
Viva e accogliente come sempre, spiagge pulite ed organizzate, parchi tematici per tutti i gusti, entroterra caratteristico e bellissimo, la notte rosa, il ferragosto, il mercato, la settimana del meeting, il moto-gp, l'ottima cucina, la cultura dell'accoglienza, Rimini vince la crisi perché è un'insieme così ricco di emozioni non si trovano da nessun'altra parte al mondo. Rapporto qualità prezzo impareggiabile. Brava Rimini e a chi l'ha fatta.

Sul futuro del turismo a Rimini
I prossimi anni saranno sempre più difficili, duri ed ostacolati, per la sopravvivenza del turismo bisognerà inventare sempre cose nuove e trovare soluzioni per superare le mode turistiche esotiche, i tour operator e i vari nuovi e mutevoli ostacoli fiscali e burocratici, ma come ricorda Kiyosaky in uno dei suoi manuali: "Il vincente trova soluzioni il perdente trova scuse" e i Riminesi hanno sempre dimostrato di essere dei vincenti e quest'anno è l'ennesima prova.

ciao ciao